BIOGRAFIA

Carlotta Carlotta Pesce con Gilbert&George, Londra, 1996

Dopo avere conseguito la laurea cum laude in Lettere Moderne con indirizzo artistico presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, e l’esperienza formativa al fianco del professor Danilo Eccher, allora Direttore della Galleria d’Arte Moderna di Bologna (l’attuale MAMBO), ho intrapreso l’attività di consulente d’arte rivolgendomi principalmente a collezionisti privati e collaborando con importanti gallerie nazionali ed internazionali. All’inizio del 2010 ho fondato lo Studio Carlotta Pesce che offre servizi di consulenza per l’arte contemporanea.

In qualità di assistente curatoriale del professor Danilo Eccher ho organizzato grandi mostre dedicate ad alcuni tra i maggiori artisti nel panorama dell’arte internazionale. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di conoscere personalmente e di visitare gli studi di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei: da Gilbert & George ad Anselm Kiefer e Christo e Jeanne Claude, da Mario e Marisa Merz a Gilberto Zorio e Francesco Clemente, da Julian Schnabel a Christian Boltanski e Sean Scully, da Shirin Neshat a Francesco Vezzoli, e di stabilire relazioni personali con alcuni tra i maggiori protagonisti del sistema internazionale dell’arte: galleristi, direttori di museo, curatori, collezionisti e specialisti delle case d’asta. Interlocutori con i quali mantengo un dialogo costante che mi consente di essere sempre aggiornata sugli sviluppi dell’arte del nostro tempo.

Nel 2011 ho rappresentato in Italia ART FORUM BERLIN, la fiera internazionale d’arte contemporanea di Berlino, in qualità di Vip Relations Manager (fino alla cancellazione della fiera). Da allora organizzo viaggi personalizzati per collezionisti, alla scoperta delle capitali internazionali dell’arte, con visite esclusive presso Fiere, Musei, Gallerie e studi di artisti.